La logogenealogia

Le parole sono strumenti potenti. Ogni singola parola che pronunciamo, sia essa sussurrata o gridata ha il potere di creare connessioni, emozioni e mondi interi. Dietro ogni parola c'è un'enorme varietà di significati, sfumature e interpretazioni che possono trasformare la nostra realtà.

Le parole possono trasportarci attraverso il tempo e lo spazio. Dietro ogni parola c'è un universo di significato che va oltre quello che è scritto o comunicato. Ogni parola porta con sé il bagaglio personale di chi la pronuncia e di chi la ascolta. Il modo in cui una frase viene interpretata può variare da persona a persona, poiché ciascuno ha la propria esperienza, emozioni e conoscenza. Una frase di incoraggiamento può darci la forza di superare qualsiasi difficoltà, ma anche, se fraintesa ferire e distruggere. L'etimologia delle parole, ovvero lo studio dell'origine e dello sviluppo dei termini linguistici, in Biosimbologia riveste un significato molto importante perché ci aiuta a comprendere la radice più antica delle parole e il valore simbolico ad esse associato.

Ogni parola diventa un ponte tra il passato e il presente, tra il nostro qui e ora e il nostro universo transgenerazionale, poiché ogni parola porta con sé una eredità simbolica e archetipica che può influenzare la percezione e l'interpretazione della realtà. Ogni relazione con la parola non è mai casuale, poiché veicola significati profondi e ci invita a riflettere sulla potenza e sulla responsabilità che abbiamo nell'utilizzarla in modo consapevole e rispettoso. L'importanza energetica dell'etimologia di una parola è data dal fatto che ogni parola è impregnata di energia e vibrazioni che possono influenzare la nostra psiche e il nostro corpo. Quando pronunciamo una parola, questa energia si diffonde nell'ambiente circostante e può avere un effetto su di noi e sugli altri. Per questo motivo in Biosimbologia essa è utilizzata come strumento non solo di comprensione profonda del mondo dell’altro, ma soprattutto di guarigione e trasformazione.

In particolare, il campo specifico che collega la parola e le sue correlazioni con il sistema famigliare viene chiamata nell’approccio biosimbolico “Logogenealogia”, identificando in tal modo, un ulteriore campo di indagine ben specifico all’interno del Viaggio Verticale. Il termine deriva dalla combinazione di due parole greche: λόγος, che significa parola o discorso, e γενεαλογία, comp. di γενεά che si riferisce all'origine o alla nascita. La Logogenealogia ha quindi un doppio valore semantico: da un lato, si riferisce all'origine della parola stessa e quindi al suo valore etimologico, mentre dall'altro riguarda il "discorso" o il valore della parola nel contesto generazionale identificandosi come la disciplina che si occupa della connessione tra il valore energetico e simbolico delle parole e le nostre eredità familiari.
(tratto dal testo Viaggio Verticale. Riconnettersi al proprio Talento Animico Originale - in corso di pubblicazione presso OM Edizioni)